Sunday, September 23, 2007

Jet-lag.....

...finalmente (non per il periodo in brasile, ma per il viaggio)!!!
tra aereo sanpaolo-madrid, aereo madrid-roma, macchina roma-nettuno e fuso orario...diciamo che ho viaggiato quasi 30ore!!! argh
ieri sono tornato a casa e ho semiriposato. non ho dormito subito perchè a cena siamo stati da mia zia, ho fatto vedere un pò di foto a tutti... poi sono crollato dalle 23 circa, fino ad ora!!! quasi 15ore di sonno...e ancora mi sento un rinc...ehm.... jatlaggato! :S
non riesco a connettere...a capire cosa fare... mi sento ancora stanco... e fuori c'è un sole spettacolare!!!
il mare è tornato il bel mare di sempre...senza ombrelloni! WOW!!!
con questa foto vi lascio per oggi....che devo cercare di fare mente locale con i miei progetti per la partenza...
intanto a presto, bloggers ;)

Friday, September 21, 2007

Mission to Sao Paulo, Brazil - Last DAY

pronti a partire... ci dirigiamo all'aereoporto con rotta Madrid.
10 ore di volo (un paio di film...spero nei simpsons ;) ).

buon viaggio a noi! ^_^

Mission to Sao Paulo, Brazil - DAY 9, 10, 11, 12

ok, lo ammetto... ho ammucchiato un po di giorni tutti insieme, ma per giusti motivi.
Non ho avuto tempo (la sera praticamente svenivo davanti al portatile sul letto mentre uploadavo le foto sulla gallery, di giorno sempre all'università!!) e non è che sia successo proprio qualcosa di clamoroso... mmmm
cmq, il gionro 9 è cominciato come tutti gli altri. sempre all'università ma la cosa diversa è stata che il pomeriggio abbiamo fatto la prima di tre jam-session musicali brasiliane e non.
eh, e che mai sarà sta cosa ^_^
praticamente Adhemar ha portato la chitarra e mentre tutti gli altri facevano i test, noi dopo pranzo abbiamo fatto una pausa e ci siamo messi a cantare e suonare!! ahahah
è stato spassoso perchè abbiamo cantato le canzoni italiane che odio di più cantare!!!

le classiche e banali canzoni da ferragosto in spiaggia davanti al falò...argh!
ma quelle fanno "italia"... ho provato con Vinicio ma non ce l'ho fatta..vabbeh!
poi siamo finiti sui grandi classici mondiale, tra cui i Led Zeppelin....



...no comment! ;)
La sera abbiamo cenato sotto l'albergo praticamente, da HABIB'S, una specie di McDonald arabo...con tutti piatti arabi. buono e a buon prezzo, ma sicuramnete zozzo!! :)
Il giorno 10, visto il tanto traffico di mattina e di pomeriggio che abbiamo preso in macchina con Ronald, ho fatto un bel reportage alle macchine e alle persone in giro per la città! ^_^



Nel traffico ci stavamo dirigendo verso l'avenida Paulista, al cinema Bom Brill.
Molto bello, elegante, grande, nuovo, audio spettacolare. uno dei migliori cinema qui a San Paolo.
Siamo stati all'anteprima (con invito) del lungometraggio "Bem-vindo a Sao Paulo".
18 registi di tutto il mondo hanno visto San Paolo con occhi diversi sotto punti di vista diversi e ognuno ha interpretato a modo suo. Molto bello, veramente! alcuni montaggi veramente notevoli. Concettuale, parecchio e descriveva la San Paolo dei sobborghi e quella medio-alta. L'unico regista che conosce per altri film era Amos Gitai, gli altri no. e c'era gente che fotografava a tutto spiano, ma io non sapevo neanche chi erano :p


Il giorno 11 è stato di università....completamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
argh.... meno male che la sera dovevamo salutare Claudia e quindi siamo andati tutti in churrascheria!
ma come si mangia in queste churrascherie!!! WOW!! carne a volontà, e carne ottima. La portano ancora infilzata appena presa dalla brace e la tagliano mentre te afferri il pezzo che si stacca con una pinza....ahghagahga...ho ancora la bavetta, scusate...pulisco un attimo e torno :D
Appena Giovanna mi da qualche foto le pubblico.....giovannaaaaaaa!!!!!

Il giorno 12 e cioè OGGI è stato molto bello.
La mattina è stata abbastanza impegnativa: ho fatto la mia prima lezione in inglese in una università brasiliana ^_^.
Ho fatto una lezione su Processing per alcune persone qui al laboratorio (al solito, Giovanna ha fatto le foto e io gliele ruberò :p ).
Ero abbastanza agitato, mi riprendevano anche...ho detto un mare di cax...ehm...strafalcioni....beh, si. ero nervoso ;)
però poi piano piano mi sono ripreso! ^_^
Dal pranzo al pomeriggio verso le 16 invece sono stato a spasso per la USP con Nelson e Martina (due del laboratorio di Ronald).
Allora, Nelson è un arbitro e maestro di Taekwondo, è cinese, mentre Martina è stata campionessa nazionale del Brasile di Taekwondo, l'anno scorso. Praticamente pericolosi tutti e due :D dehihihi
Mi hanno portato in giro per la facoltà di sport (un'intera facolta di sport dove praticano ogni tipo di sport!!!! e lo fanno per STUDIO!!!!! argh!!!!).
Dentro la USP (Università di San Paolo) c'è di tutto... dal cinema, al benzinaio, alle banche, ai dormitori...e la sezione sportiva ha due stadi di calcio (stadi! non campi...) un campo di regata di canottaggio (2km), almeno 6 palestre con campi di basket-pallavvolo, campi da tennis, un velodromo, palestre di ginnastica con materazzi attrezzi per il corpo libero... insomma....di tutto!!!! (stavano anche facendo capoeira... la LEZIONE DI CAPOEIRA!!!! ce l'hanno come corso...ma io dico!).
Abbiamo pranzato li, poi ho girato un pò, ho comprato magliette varie.... verso le 16 siamo tornati al laboratorio di biomedicina da Ronald, e, mia gioiosa sorpresa, c'è il mestre di Forrò, Josè Pininha!!!!
E' un signore vecchietto simpaticissimo che suona il pandeiro in modo divino, samba, forrò e altri popolari, e canta.

che bello! uno spettacolo! e io cercado di imparare col suo pandeiro (quello rosso) mentre lui ha praticamente battezzato il mio....
un momento di relax...per poi rifinire con la faccia davanti al pc...fino alle 20.30....e adesso all'hotel!

oramai siamo arrivati...domani si parte e penso che scrivero prima della partenza dall'università (eh, anche domattina!!).
intanto....buonanotte... :)

Monday, September 17, 2007

Mission to Sao Paulo, Brazil - DAY 8

Mantenha sua esquerda!
Questa è la frase che ha dominato per tutta la giornata, comprese le altre del repertorio del navigador della Localiza, dove abbiamo affittato la macchina.
Senza il navigatore non saremmo andati lontani...però era un continuo di frasi...
mantenha sua esquerda, mantenha sua direita!
Arrivati ad Embù (l'ho scritto con la i ieri, ma è con la e ^_^) siamo rimasti notevolmanete colpiti!
bellissima! il mercatino è spettacolare! sembrava di essere a Camden Town a Londra! WOW!
e poi... POTEVAMO ANCHE FARE LE FOTO!!!! cacchio!
e invece, presi dalla paranoia, siamo andati praticamente "spogliati" di tutte le tecnologia che avevamo portato in brasile, dal cellulare alla macchinetta fotografica! argh!
sto rosicando!
c'era veramente di tutto... ad ogni angolo, brasiliano che cantavano con persone a sentirli (avete presente compay Segundo? ecco...simili!).
e poi negozi di capoeira a non finire! ma non negozi...bancarelle!
il vecchietto brasiliano senza dita, solo con mignolo e pollice per provare i berimbau che costruiva... ed ho comprato di tutto! (la bancarella si chiama "h'arte de fazer berimbau").
dalla foto potete vedere voi stessi ma ve li elenco comunque, per darvi un'idea del prezzo!
premetto che vendono i berimbau come noi vendiamo... non so... i gelati?? beh, si...piu o meno, e forse il prezzo è anche lo stesso (se prendete una coppona gelato a piazza di spagna forse arrivate a spendere lo stesso che ho speso io per un berimbau!).
vi dico che per tutto cio che vedete ho speso: un berimbau completo di tutto (25 reais), un pandeiro (65reais), due magliette (40 reais), un minimini berimbau (7reais), una cabaça di scorta (10reais), un pantalone da capoeira senza passanti per corda (30reais), un pantalone per capoeira con passanti (30reais), per un totale di 207reais che al cambio stanno a circa 81euro!!! (2.55 reais per 1 euro).

stavo per comprare anche una atabaque (250reais = 98euro), stupenda, con la tela in pelle pelosa, moooorbida!!!!, spettacolare, fatta dal tizio li del banchetto.... ma non l'ho presa perchè avevo paura del trasporto in aereo... potevano farmi storie... non lo so!
cmq il tipo m'ha lasciato una specie di indirizzo e c'è sempre Ronald qui che potrebbe prendere e spedire... spenderei comunque meno di qui visto che la meno costosa che ho trovato costa circa 350euro!!!!!!
Embù è un posto meraviglio! magico! bellissimo!
chiunque viene in brasile a san paolo o dintorni, DEVE andare a Embù. Non c'è sempre il mercato ma ci sono sempre mille negozi tipici brasiliani. Il mercato c'è una volta al mese credo, e di domenica!....e che altro dire... WOW!
la sera poi siamo stati a cena da Ronald a mangiare le pizze.
Ecco...NON PRENDETE MAI LE PIZZE!!!! costano un occhio!
tre pizze le abbiamo pagate 110reais (43euro!)!!!! ma che siamo matti??
abbiamo speso meno altre volte a cena con carne (picanha, la parte lombare del toro! eccezionale!) che questa sera con le pizze!
vabbeh, provando s'impara ;)
intanto buonanotte ^_^

Sunday, September 16, 2007

Mission to Sao Paulo, Brazil - DAY 7

...blonf!
questa è l'espressione che mi viene in mente ora, dopo una giornata come oggi... abbastanza stancante fisicamente e mentalmente... però bella.
Stamattina abbiamo affittato la macchina. Quante storie!!! Volevano i nomi di due persone qui in brasile... e poi la mia patente era scaduta...ma dai? ovvio! sono passati 10anni...ma se la giri, vedi il rinnovo!!!! vabbeh... ok, gli do anche quella internazionale... poi vogliono una carta di credito in deposito (eventuali danni) che arrivi col credito almeno a 800reais...vabbeh, Giovannella voleva pagare con la sua... impossibile!!! perchè la macchina la guido io (ho la patente internazionale) e quindi deve essere la mia! vabbeh... diamogli sta carta di credito (prepagata postepay) in deposito!
e cmq, visto che dobbiamo andare al mare (almeno 200km da Osasco) meglio prendere un navigatore! e prendiamo anche quello!
ok, pronti... alle 9 circa partiamo per il mare! ed eccoci, belli belli nella bellissima Fiat Palio...

...questa macchina è un cesso! penso che la mia vecchia macchinetta radiocomandata è più veloce....!!!! è una Palio 1000 a 8v... che in salita si inchioda! ha due cavalli...forse... uno vecchio l'altro pensa di essere un asino, e quindi si ferma! cmq... lenta... una ripresa da fare schifo...cmq... andiamo!
l'andata senza nessun problema, anche una pausa all'autogrill... ma gia da qui mi iniziano le manie... qualcuno vuole derubarci e quindi sto con mille occhi attenti!
mi hanno agitato troppo, forse anche inutilmente, però adesso ogni volta che vado in giro mi prendere l'ansia....argh!!!
cmq verso le 13.30 arriviamo alla spiaggia.... UBATUBA!!!!

bello il posto, molto, tutta quella parte di costa (nord di san paolo) è molto bella. Il tempo non era proprio bellissimo, il mare parecchio mosso (ho fatto un tuffo nei 20min che siamo rimasti sulla sabbia!).
Vedo subito un campo da beachvolley e dei palloni che volano... è recinto, penso:"stanno giocando!!" ^_^
tutto contento mi avvicino.....e li vedo! stavano facendo un torneo!..... ma di FUTVOLLEY! (footvolleyball)!
ma è possibile che devono giocare a calcio ovunque?!?!?! vabbeh...bravi, ovviamente!

però a pranzo siamo stati in un ristorantino rusticissimo, davanti alla spiaggia... veramente caratteristico... molto carino!! ^_^
poi abbiamo ripreso la macchina, abbiamo fatto un pezzo di costa verso sud per tornare a San Paolo, e siamo passati per Caraguatatube.
Tutta la zona tra Caraguatatube e Ubatube è molto bella e turistica (quindi tranquilla...ma io ormai ero con la mia mania di persecuzione!!!).
Il viaggio di ritorno è stato una panoramica dei posti dalla macchina... solo che ad un certo punto, il navigatore ha sbroccato!!!
siamo finiti in mille viette (che sconsiglio a tutti!!!) dove speravo che non si perdesse il segnale GPS per farci tornare a San Paolo...agitazione!!
In aggiunta a tutto questo, stava finendo la benzina! tutto insieme...e ti pare!!!
tornati sull'autostrada (all'andata abbiamo fatto la Dutra al ritorno la Ayrton Senna) siamo arrivati al benzinaio pelo pelo....!
dopo il rifornimenti devo ammettere che stavo un pò meglio..ma già il mal di testa si era fatto avanti!
cmq, arriviamo senza problemi dentro San Paolo per le 20.00.... ormai a quell'ora dovevamo mangiare, e quindi ci fermiamo ad una gelateria dietro l'avenida Paulista e ceniamo con il gelato! Buonissimo! Banoffee e choc-choc-chip! :)
riprendiamo la macchina e torniamo ad Osasco all'hotel!
fiuu....tutto ok, nessun problema... abbiamo l'auto (la riconsegnamo lunedì mattina)!
e domani andiamo a IMBU, un mercato famoso a sud du Osasco, vicino Campo Belo... e ovviamente cosa potevano dirci per tranquillizzarci?
non fatevi la barba! mettete cose trasandate! non mettete anelli o altri gingilli luminosi! niente foto!
eh cacchio....a sto punto vado in mutande e mi vesto li al mercato!!!!!
vabbeh...speriamo bene domani!!

Saturday, September 15, 2007

Mission to Sao Paulo - DAY 5 and DAY 6

WOW!
Questa è l'espressione per descrivere queste due giornate un pò particolari.
Non abbiamo fatto grandi cose ma siamo stati a pranzo e a cena in posti molto particolari :)
Ieri era il compleanno di una delle ragazze del laboratorio di Ronald e quindi ha portato una torta (credo fatta da lei) e da bere e abbiamo festeggiato. Sono riuscito a cantare "tanti auguri a te" in portoghese, grazie ai tanti compleanno cantati a capoeira (cmq, non danno il ritmo che diamo noi...è senza pause e tutto diretto seguendo il battitto di mani...bah!).

A pranzo siamo usciti con la segretaria del dipartimento e Ronald e siamo andati in un posto dove il proprietario è di origini arabe (c'era la danzatrice del ventre... ;) )

è bello che in ogni posto si paga tutto a peso!
Cmq, dopo pranzo siamo tornati all'università... qualche test al solito, un pò di programmazione su Life (eh gia) e poi il pomeriggio siamo tornati all'Avenida Paulista e siamo andati a mangiare in un ristorante dietro l'avenida paulista, veramente BELLO!!!!
etnico, cultura brasiliana, giardinettino all'aperto con piante muito particolari.
Veramente un bel posto! si chiama Capim Santo. Se andate a San Paolo, andateci! ^_^
Oggi invece dalla mattina al pomeriggio, giornata di test e riunioni!!! argh!
non riecso piu a capire che lingua parlare! passiamo dal portoghese all'inglese all'italino...e non si sa quale sia migliore di inglese se il nostro o il loro, però alla fine ci capiamo! ^_^ dehihi
La cosa bella di oggi è che siamo stati all'università fino a tardi (eh, che novità!!) perchè la sera (ogni secondo venerdì del mese) organizzano una churrascata sulle terrazzine dell'università, vicino alle porte di emergenza!
strepitoso! paghi 10reais (circa 4euro) e mangi e bevi quello che vuoi (4 birre e 6 spiedini ;) ).
molto divertente e tanta allegria tra i giovani.
i brasiliani sono molto amichevoli e sociali...sissì! ^_^
domani andiamo alla spiaggia e affittiamo la macchina... speriamo bene, perchè guido io ;)
ci danno una Fiat Palio :p
vabbeh, adesso vado a nanna che sto crollando..... atè mais!

Thursday, September 13, 2007

Mission to Sao Paulo, Brazil - DAY 3 and DAY 4

Non avendo potuto scrivere prima, scrivo ora per due giorni :)
Ieri non abbiamo fatto granchè, praticamente siamo rimasti al laboratorio senza muoverci troppo (ci crederete o no, sto lavorando anche su LIFE!!).
Quando siamo arrivati la mattina siamo rimasti fuori. Ronald ci aveva datto delle chiavi ma non aprivano...argh!!!!!

A pranzo siamo andati sempre allo stesso posto (bellissimo! ogni volta mettono qualcosa di diverso ma sempre multietnico! spettacolo!) accompagnati da due ragazze del laboratorio di Ronald.
Una delle due non ricordo come si chiama (quella mora della foto) mentre l'altra è Martina.
Ronald ci teneva che la conoscessi perchè dopo che gli ho detto quello che facevo io dovevo conoscerla. Praticamente questa ragazza è campionessa di Taekwondo, ma poi ha avuto dei problemi al piede e non ha potuto piu fare le gare (e pensate che al laboratorio di Ronald c'è un campione mondiale di Taekwondo, arbitro internazione adesso e allenatore della nazionale!!) ma sta comunue lavorando con Ronald e sta alla facoltà dello sport (eh gia... una facoltà dello sport!!! domani dovremmo andare a visitarla e vorrei scroccare una tuta o una maglietta :p ).
Nel pomeriggio siamo rimasti chiusi al laboratorio fino a sera. Eh, lo facciamo ogni tanto...sissì.
Poi a cena abbiamo provato ad andare in giro per Osasco, e siamo andati a cenare in uno dei tanti centri commerciali che ci sono.
Oggi siamo arrivati, col taxi, e questa volta eravamo muniti di chiavi corrette :)
siamo entrati subito e ci siamo messi al lavoro perchè sapevamo una cosa importante: oggi dovevamo fare da cavia per alcuni test dei collaboratori di Ronald!
eh, io e Giovannella abbiamo provato a mandare Giovanna per prima a fare i test... sapete com'è, stavamo lavorando... non potevamo...etc...etc....e invece, mi hanno incastrato a me!!!
Praticamnete dovevo fare una simulazione sotto sforzo con degli elettrodi addosso che calcolavano QUANDO ruotavo il braccio, per fare gol ad una specie di simulatore di rigori semplificato (ndP. qui si parla SEMPRE e SOLO di calcio!!!!! aaargh!).
Poi un altro test sulla lettura e traduzione in altra lingua. Questo test studia le differenze che ci sono tra i sordi e i non-sordi nella traduzione in altra lingua leggendo il testo, utilizzando l'eyetracker per controllare DOVE si guarda mentre si traduce.
I sordi devono tradurre quello che leggono nel linguaggio dei gesti, i nonsordi devono tradurre quello che leggono (ad esempio in inglese o portoghese) in italiano. Cmq, il discorso sarebbe troppo lungo :)
vi lascio a questa foto che mostra tutto il mio sforzo nel ruotare questo coso col braccio (su picasa le altre foto ;) ).

Nel pomeriggio finalmente siamo andati in giro per l'Avenida Paulista!!!!
Dopo il pippone-lavaggio del cervello che c'hanno fatto per stare attenti agli scippi, non ci siamo portati nulla, quindi niente foto!!!
non fanno altro che dire "attenti ad andare li, non girare di qua, non fate foto che vi prendono per turisti, "beiços fechado" come ci dicono qui.... labbra chiuse, letteralmente, ma sta per "bocca chiusa" e nessuno sa che siete italiani...argh!
cmq, la serata è andata bene, siamo in hotel senza problemi, ho ancora tutto addosso e soprattuto, il mio buco di uscita è rimasto il mio buco di uscita :)
Siamo stati in una libreria bellissima! enorme, con delle costruzioni in legno all'interno, tipo dinosauri. molto bella! ho comprato il dizionario di portoghese (brasiliano, non di portogallo che è diverso).
E poi siamo andati a mangiare a Santa Maddalena, in una specie di churrascheria, dove abbiamo preso una tagliata di TORO! ottima! ^_^
adesso sto un pò pienotto e me ne vado a nanna...domani alle 7.30 passa Claudia, al segretaria del dipartimento che abita qui dietro, e ci porta lei alla USP.
Boa noite!!

Tuesday, September 11, 2007

Mission to Sao Paulo, Brazil - DAY 2

Beh, la notte è stata spettacolare. Ho dormito benissimo. Un letto a due piazze tutto per me…wow!! ^_^
Ero stanco si, forse è stato quello. Comunque mi sono alzato presto. Per le 7 ero gia in piedi a cercare di capire perché in questo bagno non c’è la cartaigienica…mmmm… perché non c’è la cartaigienica?!?!?!
Piano piano… pensa, rilassati… dove possono metterla? Sono brasiliani, dovranno fare la cac….ehm…. ma….cos’è questo?! Pezzettini di carta che escono da un coso di plastica dalla parete (utilizzati di solito nei bagni degli autogrill) situato SOTTO al lavandino?! E come dovevo vederlo?! Vabbeh… l’ho scampata. Avrei usato un asciugamano credo…
Facciamo colazione e mentre aspettiamo Ronald, cerchiamo di smadonnare un po’ con la connessione wifi dell’hotel, che non va proprio…eh no.
Arriva Ronald e ci porta all’università. Nel tragitto faccio un po’ di foto (ieri era notte quando siamo arrivati e non si vedeva nulla).

E’ carina questa zona. Praticamente noi siamo a OSASCO, leggermente fuori dal municipio di San Paolo. A 6km dall’ingresso dell’università.
Arriviamo all’università di San Paolo (USP). BELLISSIMA!!
Mi sono innamorato di questo campus. E’ enorme!

Abbiamo fatto tutto il giro (quasi) dei confini del campus e avremmo fatto almeno 10km (troppi?!?!).
Ci sono campi di calcio e altri campi sportivi, un intero “percorso di gara” di canottaggio (lunghezza 2km), banche, benzinai, dormitori e tutte le facoltà possibili che vi vengono in mente.
Gente che corre, gente sdraiata da tutte e parti, chi suona da una parte (tamburi, fischietti e tamburelli).
Bellissimo!
Andiamo a cambiare i soldi in banca, da euro a REAIS (real) con un cambio di 2.55reais per euro. (200euro = 510reais).
Arriviamo allo studio di Ronald e ci mettiamo al lavoro. Conosciamo un po’ di gente che lavora li, tipi simpatici ☺
Verso le 2 andiamo a pranzo. E qui, fatemelo dire ancora…questo campus è stupendo!!
Arriviamo in questo vicino al palazzo di biologia, immerso nelle piante, vegetazione pura, tanti alberi strani e in mezzo questo ristorante-selfservice.
Bellissimo, c’era da mangiare per tutte le razze, tutto a selfservice: passi col vassoio e paghi “a peso”! Esatto, ti pesano il piatto. Lo riempi con quello che vuoi (da alghe con riso fatte a rotelle a riso integrale, bambu, polenta, pesce spada, pollo in tutti i modi, carne di tutti i tipi, purè….) e poi ti pesano il piatto e paghi. Con 5euro ho mangiato parecchio! ;)

Dopo il pranzo un bel caffè espresso (mmm) e poi di nuovo al lavoro al laboratorio.
Verso le 17 Ronald ci porta ad una conferenza al rettorato, davanti all’orologio (Ronald dice che davanti a questo obelisco-orologio iniziano sempre i cortei della palazzina più attiva dell’università di San Paolo… quella di storia e geografia).
Entriamo al rettorato e andiamo a vedere la conferenza sulle modalità di educazione nelle scuole con un progetto che chiamano (non ricordo) e parlano solo brasiliano.
All’inizio la tipa inizia a dire tante cose (si capisce abbastanza), poi presenta un loro insegnate dei giovani e lo chiama “mestre”!!
Eh si, un mestre di capoeira. E’ bellissimo vedere quanto è integrata la capoeira nell’educazione a scuola, sin da bambini. Mantengono la loro tradizione: fanno canto, danza, capoeira, come se fosse un corso a scuola.

Molto bello, ho fatto delle riprese mentre il mestre parlava. Toccante!
Quando usciamo (ormai buio) sentiamo tamburi e fischietti: c’erano tanti ragazzi sui prati a provare.
Wow! Andiamo a vedere, e lo spettacolo che si stava creando col sole che calava, le luci che portavano mille colori diversi nella piazza dell’orologio, il tramonto sullo sfondo, le luci di San Paolo dall’altra parte del tramonto…. Volevo rimanere li!!!!!

Stiamo un po’ li, parliamo, camminiamo, ascoltiamo questi ragazzi che suonano e poi torniamo a prendere le cose al laboratorio. Prendiamo un taxi e torniamo in hotel.
Una bella cenetta ed eccoci qui!!
Fine della prima vera giornata all’università ma seconda di viaggio.
Sono rimasto notevolmente e positivamente impressionato dal campus universitario! Ti viene proprio voglia di fare qualcosa…molto bello!
Vabbeh, vado a dormire ora, che domani alle 7.45 iniziamo dei test all’università! Argh!

Ah, dimenticavo una cosa che ci ha detto Ronald.
Il figlio sta facendo una tesi che penso vorrebbero fare in molti…moltissimi: studia le piante di coca in Bolivia!!!!
Eh, che brutta tesi eh…vabbeh. No comment! ;)

Sao Paulo, Brazil - DAY 1

Oggi è stato il giorno della partenza. Grazie Fabri per averci portato, a me e a Giovannella, a Fiumicino in tempo. :)
Arriviamo per le 6 e facciamo il checkin: riusciamo a torvare dei posti stupendi…sissì! Ultima fila!!! Vabbeh… ☺
Si sale sull’aereo, direzione Madrid (il primo ed unico scalo per arrivare a San Paolo).

Ogni tanto qualcuno dormiva… ma proprio ogni tanto, eh

Dopo due ore, arriviamo a Madrid, o meglio, all’aereoporto di Madrid.

Restiamo circa due ore qui, a spostarci con una specie di metropolitana interna all’aereoporto da un terminal all’altro e a prendere caffè e mangiare qualcuno nei vari locali interni all’aereoporto.

Finalmente imbarchiamo per San Paolo. Wow! E chi l’ha mai visto! E spero di poterlo vedere, senza stare sempre chiuso nel laboratorio dell’università di San Paolo (USP).
L’aereo è grande, ovviamente, e noi occupiamo tutta la parte centrale di una fila. Si sta abbastanza larghi e oltre al cibo (pranzo e cena ;) ) ci vediamo anche due film: i fantastici 4 con silver surfer e i pirati dei caraibi 3.
Ok, il primo me lo sono sentito in portoghese/spagnolo, perché non mi ero accorto che c’erano altri canali nelle cuffie per l’audio nelle altre lingue…argh!
E il secondo me lo vedo in lingua originale (moooolto meglio ;) ).
Dopo circa 10 ore tra dormire, mangiare, sudoku e film

arriviamo finalmente a San Paolo.
Un po’ nuvolo, poca nebbia. Sono le 23 sul mio cellulare ma l’aereoporto mi dice che sono le 18. E da bravo scienziato dei media deduco: siamo tornati indietro di 5 ore!!!!
Dopo mezz’ora di fila al riconoscimento immigrati clandestini controllo passaporti, andiamo a prendere le valigie.
Altro controllo per cose da dichiarare ecc… passano Giovanna e Giovannella, e chi dovevano fermare?!?!?! ME!
“Tu, passaji da questa partegi… ehi, tu… dove vai! Passeggi da questi partegi!”
ok, non so perché o per come, ma m’hanno visto in faccia e m’hanno fatto ripassare la roba sotto i raggi X anche per entrare in Brasile…. Ma io dico!!! Perché a me si e agli altri no?!?! E pure, ecco, ero vestito così. Mi avreste fermato voi??

Esco finalmente dopo altri 15 minuti buttati ad aspettare e fuori c’è Ronald (il nostro “contatto”) che ci porta all’hotel.

Ovviamente, secondo voi, poteva sapere la strada dell’hotel?! No! ☺
Ok, facciamo un giro abbastanza lungo dall’aereoporto all’hotel, mentre Ronald ci descrive un po’ di cose che vediamo su strada (incredibile! Esiste un Sambordomo! Dove fanno le sfilate ufficiali delle scuole per samba durante il carnevale! Maddaaai).
E’ notte, non si vede un granchè, ma la cosa mi piace, anche se stiamo un po’ fuori mano con l’hotel.
Arriviamo all’hotel ad una certa ora, e finalmente in camera. Bella. Un lettone tutto mio, TV con satellitare, WiFi (che viene e va, ma c’è) una doccia ampia e un frigo pieno ☺

adesso Si dorme, che domani, siamo di Ronald ☺.

Saturday, September 8, 2007

Mission to Sao Paulo, Brazil

Siamo giunti ai preparativi per l'ultima missione con l'università: San Paolo.
Spero di poter fare un diario aggiornato giorno per giorno di cosa vedremo, cosa succederà, e con chi saremo.
Oggi intanto i preparativi: valigia, portatile (o portatili?! problema!) e passaggio all'aeroporto.
Per il momento mi preparo la valigia, abbastanza facile per me: due paia di jeans, mille magliette, due felpe, due paia di scarpe chiuse, un paio di infradito, mille mutande e calzini. ok. pronta. :)
Poi devo pensare al portatile: solo l'alienware credo occupi tutto il mio bagaglio a mano, ma dovrei portarmi anche il macbook. argh! o metto tutto in una borsa sola e faccio il vago (15kg di portatili!) o mi porto solo il macbook. poi ci penso e sento anche Giovannella.
E poi il passaggio per Fiumicino: volo domattina (domenica) alle 8, quindi all'aeroporto per le 6, e stanotte, NOTTEBIANCA!.
ok, la soluzione migliore è che sto in giro e poi qualche anima buona mi porta a fiumicino direttamente da Roma. Si vedrà.
Intanto, finiamo i preparativi...

Goodbye BlackLab...

Dopo il saluto alla casa di Roma era giunto il momento di salutare il blacklab.
Ieri è stato l'ultimo giorno (?) al laboratorio dell'università. Ho consegnato le chiavi a Fabrizio (fabrì, me raccomando! :) ).
Tante cose sono successe in quel laboratorio, belle e brutte. Tante emozioni passate insieme, lezioni svolte, esami fatti, lavori svolti da tutto il gruppo.
Tante persone ci sono passate.
Quando mi sono iscritto a Scienza dei Media, non esisteva nulla. C'era una specie di deposito "robe" di Giovannella, trasformato poi dalla mente deviata dei primi "utilizzatori" di questi laboratori: grande stez, il buon fabbiozzo, luca serafini, il buon fascione...tutti!!! ^_^
e ne è passata di gente, di tutte le razze e religioni.
Sarebbe stato bello fare delle foto a tutti quelli che sono venuti, una specie di "foto ricordo dentro al blacklab". ;)
Come ricordo di tutte le persone che conosco, e che porterò sempre dietro, ho fatto una piccola gallery sul mio sito che devo ancora riempire con taaaaante persone :)
Posterò più in avanti il link...
Ok, non siamo tristi, le cose iniziano e finiscono e i cambiamenti ci sono.
In bocca al lupo a tutti voi del blacklab (vi controllo, eh!! viva le AXIS!) e un in bocca al lupo a tutti gli studenti di SMC. Non mollate! e se volete mollare... fatelo subito! non aspettate troppo tempo ;)
Ci rivedremo un giorno ;)

Tuesday, September 4, 2007

Saturday, September 1, 2007

Showreel - April 2005