Wednesday, August 22, 2007

la vita e' fatta di scelte...

...come ci si comporta quando bisogna fare una scelta? nessuno puo' insegnarci a "fare delle scelte".
Ogni situazione e' indipendente dall'altra e quindi non puo' esserci un metro di paragone per poter dettare delle regole.
A volte alcune scelte vanno fare anche facendo del male ad altri, ma sono comunque delle scelte giuste... ma giuste per cosa? o per chi?
...
Cosa fate quando dovete scegliere?
Io ho il brutto vizio di pensare troppo e a volte penso talmente tanto che potrei perdere l'occasione o addirittura non riuscire piu' a trovare la giusta cosa da fare (sempre considerando che il giusto nel caso e' ancora da definire).
La conseguenza a tutto questo e' che mi chiudo in me stesso. Rimango a pensare tra me e me, e a volte questo porta a non comprendere appieno la giusta scelta perche' non riesco a vedere oltre me stesso. Dovrei in qualche modo avere delle opinioni da parte degli altri, di chi mi conosce e da chi non mi conosce, da chi mi vuole bene ma soprattutto da chi non decide in base a me stesso ma alla figura professionale che rappresento.
Per i parenti o gli amici (quelli stretti) o chi ci ama, e' facile metterci in cima ad ogni classifica, perche' sicuramente e' giusto per noi.
Ma non sempre per noi e' giusto trovarci in cima a quella classifica; o perche' ci sottovalutiamo sempre (cosa giusta secondo me perche' ci spinge a fare sempre meglio) o perche' abbiamo paura di portare un cosi' grande peso sulle spalle.
Saro' veramente io questa persona? se poi non valgo quanto effettivamente credo di valere?
Non so quanti di voi si pongano queste domande, ma io lo faccio.
E adesso mi trovo a dover fare delle scelte, giuste o sbagliate, comunque segneranno parte del mio futuro (gran parte...).
Parlo un po' con voi... che fate quando dovete scegliere?

9 comments:

Anonymous said...

Ho sempre pensato che ognuno le proprie scelte le debba fare da solo, perchè nessuno potrà mai sapere fino in fondo quello che senti, quello di cui hai bisogno, chi sei veramente....mi piace ascoltare gli altri, sapere che possono aver bisogno del mio parere, ma quando do un consiglio cerco sempre e comunque di rimanere piuttosto neutrale, non mi piace avere molta influenza sulla gente, nè credo sia giusto.....poi però quando sono io nella situazione di dover scegliere, proprio io, un'eterna indecisa, mi rendo conto che una sola parola ma detta dalla persona giusta potrebbe essere proprio quello di cui ho bisogno, la parola giusta al momento giusto...detto questo, credo che tu possa immaginare quanto valga per me quello che sto per dirti, e sopratutto quanto sia difficile farlo....
non partire....................... :'(
so che non dovrei, un pò mi sento in colpa, ma credo che se non lo facessi lo rimpiangerei! E poi so già che non mi ascolterai (e fai bene!!!...questa sensazione mi alleggerisce un pò dai sensi di colpa...)
Prendi quello che ho detto non come un consiglio, ma come una pura dimostrazione di egoismo da parte mia........ti interessa un mio consiglio "vero"? scava in fondo a te stesso, metti su un piatto della bilancia le tue ambizioni e i tuoi desideri, quello che guadagni e quello che sei disposto a perdere...cerca di capire qual'è la cosa che desideri di più.
Credi che il lavoro dei tuoi sogni sia davvero la cosa più importante per il tuo futuro? se è così corri, e non ti voltare! Rimane sempre il fatto che tu vali tanto, e non solo per me...!
Sarà difficile fare a meno di te, ti voglio bene........

Anonymous said...

le scelte sono solamente un problema secondario.
la scelta, a parer mio, non esiste, in effetti.
per esempio. Io potrei scrivere tutto quello che penso, qui, in questo commento, e tu, leggendolo, non avresti potuto scegliere di leggerlo o meno. Il massimo che puoi fare è decidere se darmi retta oppure no. Ma non è scegliere questo. Questo è decidere se ci fa comodo o meno stare a sentire un certo tipo di consiglio invece di un'altro. Come il mio, in questo caso in particolare.
La scelta è la possibilità di decidere quale strada percorrere quando ci si trova ad un bivio.
Ma quasi mai si ha questa possibilità. Non possiamo fermarci ad un bivio in particolare.
Non possiamo semplicemente dire: "adesso che sono arrivato a questo punto esatto della mia vita, vado a destra, sinistra, o proseguo diritto?"
non possiamo xké ogni singola decisione è la conseguenza delle precedenti.

Non pensare a cosa sia MEGLIO o PEGGIO fare della tua vita.
Magari certe volte è inevitabile pensarlo. E molto probabilmente adesso starai pensando che quello che sto scrivendo è una cazzata.
I sogni che ogniuno di noi ha nascosti in fondo a quel cassetto segreto, sono sogni che a volte nemmeno noi capiamo bene fino in fondo. Sono sogni che vogliamo vivere a tutti i costi, ma il perché, in alcune occasioni, ci è estraneo.

Indipendentemente da quanto ti sia chiaro il sogno che hai nel cassetto, INSEGUILO.

Pensa di avere davanti a te una strada nuova, ma della quale non riesci a scorgere la fine.
Se non la percorrerai mai, soprattutto adesso che ne hai la possibilita.. rimpiangerai il non averla percorsa tutta la vita.

..e poi chissà che non ti porti nuovamente qui.

comunque vada.. Buon Viaggio!

Ellosh said...

paolo le scelte sono difficili se sai di non poter tornare indietro, TU PUOI tornare indietro, quando vuoi...

...è meglio morire con 3000 rimorsi piuttosto che 3000 rimpianti.

test said...

Lo sai io non posso che dirti VA (distruggi il male e va!!!)
e se poi trovi un angolo di paradiso o anche solo un posticino da titillatore di capezzoli
fai un fischio che ti raggiungo....

Anonymous said...

Prendi un pezzo di carta e piegalo in due colonne: da una lato i pro e dall'altro i contro. Calcola bene tutte le variabili e affidati ai numeri.
Attenzione: queSto sisteMa funziona solo per sCegliere con la testa e non con il cuore.

Anonymous said...

Prendi un pezzo di carta e piegalo in due colonne: pro e contro della scelta. Calcola bene tutte le variabili e affidati ai numeri.
Questo siStema Mettilo in pratiCa solo per le scelte che vanno fatte con la testa e non con il cuore...di solito.

Anonymous said...

Semplicemente faccio come te...poi scelgo, e sarà la scelta che rimpiangerò per tutta la vita, anche se è la più giusta del mondo, per il solo fatto che ho scartato l'altra...purtroppo sono ragionamenti fatti di malinconia e violenza, ma la vita è un mozzico e alla fine si trova del buono anche nella più grande delle cazzate, che magari rimpiangerai ma che ti ruberà un sorriso d'ironia e profonda tristezza

Anonymous said...

vola! ;-)

Anonymous said...

bhè le scelte sono una cosa importante nella vita, basta saper ponderare quello che ci viene posto!la carriera gli affetti, tutto ha una priorità, pertanto penso che sia questo che ci fa scegliere nella vita...le nostre priorità: se è la carriera vada avanti questa consapevoli del fatto che il beneficio di questa cmporta sacrificio di altro, che io ho scelto di non dover perdere, cioè l'amore della persona che sta accoanto a me e della sua felicità nelo condividere le cose.
domandati sempre quali sono le tue priorità.