Tuesday, September 11, 2007

Mission to Sao Paulo, Brazil - DAY 2

Beh, la notte è stata spettacolare. Ho dormito benissimo. Un letto a due piazze tutto per me…wow!! ^_^
Ero stanco si, forse è stato quello. Comunque mi sono alzato presto. Per le 7 ero gia in piedi a cercare di capire perché in questo bagno non c’è la cartaigienica…mmmm… perché non c’è la cartaigienica?!?!?!
Piano piano… pensa, rilassati… dove possono metterla? Sono brasiliani, dovranno fare la cac….ehm…. ma….cos’è questo?! Pezzettini di carta che escono da un coso di plastica dalla parete (utilizzati di solito nei bagni degli autogrill) situato SOTTO al lavandino?! E come dovevo vederlo?! Vabbeh… l’ho scampata. Avrei usato un asciugamano credo…
Facciamo colazione e mentre aspettiamo Ronald, cerchiamo di smadonnare un po’ con la connessione wifi dell’hotel, che non va proprio…eh no.
Arriva Ronald e ci porta all’università. Nel tragitto faccio un po’ di foto (ieri era notte quando siamo arrivati e non si vedeva nulla).

E’ carina questa zona. Praticamente noi siamo a OSASCO, leggermente fuori dal municipio di San Paolo. A 6km dall’ingresso dell’università.
Arriviamo all’università di San Paolo (USP). BELLISSIMA!!
Mi sono innamorato di questo campus. E’ enorme!

Abbiamo fatto tutto il giro (quasi) dei confini del campus e avremmo fatto almeno 10km (troppi?!?!).
Ci sono campi di calcio e altri campi sportivi, un intero “percorso di gara” di canottaggio (lunghezza 2km), banche, benzinai, dormitori e tutte le facoltà possibili che vi vengono in mente.
Gente che corre, gente sdraiata da tutte e parti, chi suona da una parte (tamburi, fischietti e tamburelli).
Bellissimo!
Andiamo a cambiare i soldi in banca, da euro a REAIS (real) con un cambio di 2.55reais per euro. (200euro = 510reais).
Arriviamo allo studio di Ronald e ci mettiamo al lavoro. Conosciamo un po’ di gente che lavora li, tipi simpatici ☺
Verso le 2 andiamo a pranzo. E qui, fatemelo dire ancora…questo campus è stupendo!!
Arriviamo in questo vicino al palazzo di biologia, immerso nelle piante, vegetazione pura, tanti alberi strani e in mezzo questo ristorante-selfservice.
Bellissimo, c’era da mangiare per tutte le razze, tutto a selfservice: passi col vassoio e paghi “a peso”! Esatto, ti pesano il piatto. Lo riempi con quello che vuoi (da alghe con riso fatte a rotelle a riso integrale, bambu, polenta, pesce spada, pollo in tutti i modi, carne di tutti i tipi, purè….) e poi ti pesano il piatto e paghi. Con 5euro ho mangiato parecchio! ;)

Dopo il pranzo un bel caffè espresso (mmm) e poi di nuovo al lavoro al laboratorio.
Verso le 17 Ronald ci porta ad una conferenza al rettorato, davanti all’orologio (Ronald dice che davanti a questo obelisco-orologio iniziano sempre i cortei della palazzina più attiva dell’università di San Paolo… quella di storia e geografia).
Entriamo al rettorato e andiamo a vedere la conferenza sulle modalità di educazione nelle scuole con un progetto che chiamano (non ricordo) e parlano solo brasiliano.
All’inizio la tipa inizia a dire tante cose (si capisce abbastanza), poi presenta un loro insegnate dei giovani e lo chiama “mestre”!!
Eh si, un mestre di capoeira. E’ bellissimo vedere quanto è integrata la capoeira nell’educazione a scuola, sin da bambini. Mantengono la loro tradizione: fanno canto, danza, capoeira, come se fosse un corso a scuola.

Molto bello, ho fatto delle riprese mentre il mestre parlava. Toccante!
Quando usciamo (ormai buio) sentiamo tamburi e fischietti: c’erano tanti ragazzi sui prati a provare.
Wow! Andiamo a vedere, e lo spettacolo che si stava creando col sole che calava, le luci che portavano mille colori diversi nella piazza dell’orologio, il tramonto sullo sfondo, le luci di San Paolo dall’altra parte del tramonto…. Volevo rimanere li!!!!!

Stiamo un po’ li, parliamo, camminiamo, ascoltiamo questi ragazzi che suonano e poi torniamo a prendere le cose al laboratorio. Prendiamo un taxi e torniamo in hotel.
Una bella cenetta ed eccoci qui!!
Fine della prima vera giornata all’università ma seconda di viaggio.
Sono rimasto notevolmente e positivamente impressionato dal campus universitario! Ti viene proprio voglia di fare qualcosa…molto bello!
Vabbeh, vado a dormire ora, che domani alle 7.45 iniziamo dei test all’università! Argh!

Ah, dimenticavo una cosa che ci ha detto Ronald.
Il figlio sta facendo una tesi che penso vorrebbero fare in molti…moltissimi: studia le piante di coca in Bolivia!!!!
Eh, che brutta tesi eh…vabbeh. No comment! ;)

5 comments:

test said...

vabbhe lo capisco, forse l'avrei fatto anch'io...metterle sul blog è troppo.... pero dai mandami il link alle foto delle ragazze semivestite di cui mi parlavi in chat...
^__^

chamito said...

DROGATO!

chamito said...

comunque che ti avevo detto? devi da fà un pò de capoeira lì a San Paolo!!!

ciao ciao
chamito

PuMa! said...

chao chao,
chamito
...

pare na battuta.

dalle foto che hai postato pare un po post-apocalittica san paolo, sara' l'aria da emisfero sud :P

Anonymous said...

Deve essere stupendo stare lì. Imparate tanto e divertitevi ;)