Thursday, September 13, 2007

Mission to Sao Paulo, Brazil - DAY 3 and DAY 4

Non avendo potuto scrivere prima, scrivo ora per due giorni :)
Ieri non abbiamo fatto granchè, praticamente siamo rimasti al laboratorio senza muoverci troppo (ci crederete o no, sto lavorando anche su LIFE!!).
Quando siamo arrivati la mattina siamo rimasti fuori. Ronald ci aveva datto delle chiavi ma non aprivano...argh!!!!!

A pranzo siamo andati sempre allo stesso posto (bellissimo! ogni volta mettono qualcosa di diverso ma sempre multietnico! spettacolo!) accompagnati da due ragazze del laboratorio di Ronald.
Una delle due non ricordo come si chiama (quella mora della foto) mentre l'altra è Martina.
Ronald ci teneva che la conoscessi perchè dopo che gli ho detto quello che facevo io dovevo conoscerla. Praticamente questa ragazza è campionessa di Taekwondo, ma poi ha avuto dei problemi al piede e non ha potuto piu fare le gare (e pensate che al laboratorio di Ronald c'è un campione mondiale di Taekwondo, arbitro internazione adesso e allenatore della nazionale!!) ma sta comunue lavorando con Ronald e sta alla facoltà dello sport (eh gia... una facoltà dello sport!!! domani dovremmo andare a visitarla e vorrei scroccare una tuta o una maglietta :p ).
Nel pomeriggio siamo rimasti chiusi al laboratorio fino a sera. Eh, lo facciamo ogni tanto...sissì.
Poi a cena abbiamo provato ad andare in giro per Osasco, e siamo andati a cenare in uno dei tanti centri commerciali che ci sono.
Oggi siamo arrivati, col taxi, e questa volta eravamo muniti di chiavi corrette :)
siamo entrati subito e ci siamo messi al lavoro perchè sapevamo una cosa importante: oggi dovevamo fare da cavia per alcuni test dei collaboratori di Ronald!
eh, io e Giovannella abbiamo provato a mandare Giovanna per prima a fare i test... sapete com'è, stavamo lavorando... non potevamo...etc...etc....e invece, mi hanno incastrato a me!!!
Praticamnete dovevo fare una simulazione sotto sforzo con degli elettrodi addosso che calcolavano QUANDO ruotavo il braccio, per fare gol ad una specie di simulatore di rigori semplificato (ndP. qui si parla SEMPRE e SOLO di calcio!!!!! aaargh!).
Poi un altro test sulla lettura e traduzione in altra lingua. Questo test studia le differenze che ci sono tra i sordi e i non-sordi nella traduzione in altra lingua leggendo il testo, utilizzando l'eyetracker per controllare DOVE si guarda mentre si traduce.
I sordi devono tradurre quello che leggono nel linguaggio dei gesti, i nonsordi devono tradurre quello che leggono (ad esempio in inglese o portoghese) in italiano. Cmq, il discorso sarebbe troppo lungo :)
vi lascio a questa foto che mostra tutto il mio sforzo nel ruotare questo coso col braccio (su picasa le altre foto ;) ).

Nel pomeriggio finalmente siamo andati in giro per l'Avenida Paulista!!!!
Dopo il pippone-lavaggio del cervello che c'hanno fatto per stare attenti agli scippi, non ci siamo portati nulla, quindi niente foto!!!
non fanno altro che dire "attenti ad andare li, non girare di qua, non fate foto che vi prendono per turisti, "beiços fechado" come ci dicono qui.... labbra chiuse, letteralmente, ma sta per "bocca chiusa" e nessuno sa che siete italiani...argh!
cmq, la serata è andata bene, siamo in hotel senza problemi, ho ancora tutto addosso e soprattuto, il mio buco di uscita è rimasto il mio buco di uscita :)
Siamo stati in una libreria bellissima! enorme, con delle costruzioni in legno all'interno, tipo dinosauri. molto bella! ho comprato il dizionario di portoghese (brasiliano, non di portogallo che è diverso).
E poi siamo andati a mangiare a Santa Maddalena, in una specie di churrascheria, dove abbiamo preso una tagliata di TORO! ottima! ^_^
adesso sto un pò pienotto e me ne vado a nanna...domani alle 7.30 passa Claudia, al segretaria del dipartimento che abita qui dietro, e ci porta lei alla USP.
Boa noite!!

1 comment:

Anonymous said...

LE BRASILIANEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE. Dove stanno?